fbpx

Il Toscano Garibaldi: nuova edizione limitata

Se devi fumare sigari, procurati un vero humidor

Il Toscano Garibaldi: nuova edizione limitata

Luglio 16, 2019 Blog Novità 0

 

Questo sigaro è volutamente dedicato uno dei più importanti personaggi della nostra storia, su cui tante e diverse sono le opinioni in merito al suo operato, nonché estimatore dei sigari Toscani: Giuseppe Garibaldi.
Nei tempi in cui i fumatori potevano acquistare i sigari Toscano, su concessione dell’Amministrazione dei Monopoli di Stato, direttamente dalle Manifatture Toscano di Lucca o di Cava dei Tirreni, lo scrittore Mario Soldati amava recarsi in manifattura per scegliere le confezioni dei sigari. Durante queste occasioni notò che i sigari provenienti dalle manifatture di Cava de’ Tirreni presentavano un colore più chiaro ed un gusto più dolce. Il motivo era dovuto alle condizioni pedo-climatiche del luogo, cioè la zona del Beneventano dove veniva coltivato il tabacco Kentuchy.

Cosa propose lo scrittore Mario Soldati?

Suggerì la produzione di un tipo di sigaro Toscano innovativo, dal carattere più dolce e meno intenso. Grazie alla sua geniale intuizione, nacque così nel 1982, anno del centenario della morte dell’Eroe dei due mondi, il sigaro Toscano Garibaldi, così battezzato in suo ricordo, che venne commercializzato per la prima volta nello stesso anno.

Quale carattere ha il Toscano Garibaldi?

A prima vista comunica subito la propria particolare identità, caratterizzata da un carattere morbido e piacevole. Il sapore è prevalentemente dolce e gli aromi principali sono quelli di tabacco e legni dolci. Il suo grande pregio è proprio l’impatto poco intenso che lo rende adatto anche ai neofiti.
Per il ripieno si utilizzano tabacchi della provincia di Benevento, le cui ormai rare foglie donano il giusto apporto aromatico e gentile al gusto della miscela. E’ arricchito da un’adeguata selezione di tabacchi Kentucky di importazione più aromatici che ricevono una particolare affumicatura. Per la fascia vengono selezionate le migliori foglie Italiane dal tessuto delicato che gli conferiscono un temperamento leggero e gradevole pur mantenendo un tono sufficientemente vivace.

Da noi di Stil di fumo potrete comprendere meglio e apprezzare il gusto reale di questo sigaro in EDIZIONE LIMITATA e anche degli altri.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.